La costruzione di un parcheggio multipiano a Roma, dove è situato il grande palazzo, ex sede della Zecca e Poligrafico dello Stato, nella centralissima Piazza Verdi è una nuova sfida che AGRIBETON sta portando a termine.
All’interno di questa maestosa e storica costruzione che rappresenta una parte della storia del nostro Paese si sta realizzando un importante parcheggio costituito da quattro piani interrati che sommati alle due grandi rampe d’accesso si estendono su una superficie di circa 8.000mq.
Le caratteristiche storiche della costruzione risalente ai primi anni del ‘900, e la sua particolare ubicazione ci hanno imposto di adottare un sistema costruttivo di alto livello tecnologico, il Top Down, che consiste nel realizzare l’intera nuova costruzione, in modo inverso, iniziando cioè a posare i solai dal cielo per poi scavare e posare il solaio successivo fino ad arrivare all’ultimo piano, disposto 13 metri sotto terra.

I quattro piani di parcheggio interrato sommano una superficie di circa 2.000 mq per piano. L’impresa è stata quella di riuscire a mettere in totale sicurezza l’edificio esistente nonostante gli scavi siano arrivati a circa 52 metri di profondità dalla sommità dell’edificio.
Gli ostacoli che sono stati superati sono annessi alle problematiche logistiche derivanti dall’esecuzione di un’opera di tale portata che ha dovuto tenere conto della delicatezza del tessuto urbano della Capitale.


CLIENTEJACOBS ENGINEERINGINIZIO LAVORIGiugno 2016TIPOLOGIACommercialeLUOGORoma RM AREA8.000 m²